L’arte di Scolaro a Lineapelle

TERRA

In occasione della Fiera Lineapelle di Milano, tenutasi dal 23 al 25 febbraio, l’arte di Domenico Scolaro ha incontrato i prodotti di Dimar Conceria Srl. Un connubio nato per presentare la collezione primavera-estate 2016 dell’azienda di Montorso Vicentino.

Le tre opere, dal titolo “Aria”, “Acqua” e “Terra”, sono state presentate presso il padiglione 15P L27. Ecco come le descrive Elisa Spanevello.

Scolaro va ben oltre l’accostare con gusto il prestigioso campionario messogli a disposizione. Fa sua la materia prima e si immedesima al punto da interpretare l’atto iniziale di coloro che per primi l’hanno presa in sé, l’hanno gestita e l’hanno appresa: gli imprenditori.

Riproponendo i filosofi, l’artista rappresenta l’atto iniziale dell’imprendere ovvero l’idea, quel pensiero che muta il sogno in qualche cosa di realizzabile.

Colui che imprende attiva processi nuovi, osserva la realtà con occhi diversi e ne progetta un potenziale cambiamento per presentarlo in società con una sua strategia; pur aderendo e conoscendo il contesto economico e sociale a cui appartiene, ha la capacità di astrarvisi per un momento per tornarvi mutandolo.

Intuito, ingegno e curiosità sono le caratteristiche che lo rendono attore attivo anziché passivo. Attraverso i filosofi, protagonisti di alcune sue serie passate, Scolaro intende reinterpretare questo pensiero: l’armonia improbabile sprigionata da un apparente caos, quell’osservazione altra appunto, che fa di una fantasia una delle possibili realtà.

ARIAACQUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top