Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta ha ultimato i lavori di consolidamento della sponda sulla destra orografica del Rio Rodegotto in via Villa Grande a Montorso Vicentino.L’intervento, del costo di circa 25.000 euro, si è reso necessario perché negli anni l’argine in pietra, per un tratto di circa 60 metri, si era progressivamente eroso, rappresentando quindi un rischio sotto l’aspetto idraulico.
La ditta incaricata dal Consorzio ha dunque rifatto l’argine, rendendolo più resistente. Ha inoltre provveduto a pulire l’alveo del torrente, allo scopo di rimuovere il materiale che avrebbe potuto influire negativamente sul corretto scorrimento dell’acqua.
Entrambi gli interventi sono finalizzati a ridurre il rischio di eventi alluvionali.
“Ringraziamo il Consorzio – affermano il sindaco Antonio Tonello e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Diego Zaffari – per essere intervenuto lungo il Rio Rodegotto, che in passato ha purtroppo causato problemi di esondazioni. Questo intervento ha riguardato un tratto che rappresentava una criticità e che ora è sicuramente più sicuro”.
Da sx il direttore del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta Gianfranco Battistello, il presidente Silvio Parise e il direttore dell’area tecnica territoriale Imerio Borriero