Gli “invisibili” al cospetto del loro Nuovo Giudizio Universale

Si chiamano Adem, Ray e Mirka. Sono le persone che, con l’aiuto della Caritas, dell’AUSL e del Comune di Reggio Emilia, sono state contattate dall’artista spagnolo Jorge R. Pombo per realizzare, assieme a lui, l’immenso Nuovo Giudizio Universale, visitabile in anteprima mondiale fino al 31 marzo in Villa Da Porto Barbaran a Montorso Vicentino.

Lunedì 18 marzo Adem e Ray, accompagnati da Pombo e da una delegazione della Caritas di Reggio Emilia il primo e da un’assistente sociale della città reggiana il secondo, hanno visto per la prima volta la loro opera installata e, quindi, completa. Sì, perché il loro lavoro si era concentrato sulle 13 grandi tele realizzate nello studio dell’artista a Reggio Emilia. Tele che sono poi state assemblate in Villa Da Porto, andando così a creare la rivisitazione del Giudizio Universale di Michelangelo in scala 1:1: un dipinto di 15 x 12 metri, alto come un palazzo di 5 piani, uno dei quadri a olio più grandi della storia.

Pombo spiega così la scelta di avvalersi dell’aiuto di alcune persone esposte all’intensità di una vita irregolare, e di conseguenza a rischio di esclusione sociale, le quali per il loro apporto sono state regolarmente stipendiate: “Queste persone hanno visto più di me, perché conoscono meglio della maggior parte di noi le meraviglie e le miserie di cui sono capaci gli esseri umani. Dal primo momento in cui ho immaginato il Giudizio Universale, ho sentito che se fosse stato dipinto dalle mani di questi esperti della condizione umana, con tanta esperienza alle spalle, che hanno sentito sulla propria pelle la solitudine, la mancanza di solidarietà e anche la generosità di chi volontariamente offre aiuto, questo gesto simbolico avrebbe dato un significato molto più ampio al messaggio del dipinto”.

Curata da Sandro Orlandi Stagl e inserita nel contesto del Movimento Arte Etica, promosso dal 2016 dalla veronese ARTantide Gallery di Paolo Mozzo, l’opera è già stata visitata da quasi mille persone.

Come detto, sarà possibile ammirarla fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro. I biglietti sono acquistabili tramite il sito Verona Box Office, all’indirizzo https://www.boxofficelive.it/index.cfm/it/eventi/altro/IL-NUOVO-GIUDIZIO-UNIVERSALE/.

Qui tutte le info sull’opera: https://bit.ly/49K17LX

Jorge R. Pombo assieme a Adem e Ray e alla delegazione giunta da Reggio Emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top