Domenica 15 maggio una passeggiata fra musica e teatro per riscoprire la storia della seta e delle filande nella Valle del Chiampo

Una passeggiata fra musica e teatro da Montorso a Chiampo attraverso Arzignano per riscoprire la storia delle filande e della lavorazione della seta nella Valle del Chiampo dal 1200.

Domenica 15 maggio alle 8 (ritrovo alle 7:30) da Villa Da Porto Montorso prenderà il via “I passi della seta – La storia delle filande” una camminata lungo la pista ciclabile accompagnata dal racconto delle attività del passato legate alla seta e al torrente Chiampo, intervallato da momenti musicali e di animazione. L’evento è realizzato dalla Pro Loco di Arzignano insieme a quelle di Chiampo e Montorso con i patrocini dei tre Comuni e il sostegno di Acque del Chiampo.

La manifestazione di domenica inizierà con il ritrovo alle 7:30 a Villa Da Porto a Montorso, dove c’è possibilità di parcheggio per le auto. Alle 8 la partenza con arrivo alle 13 a Chiampo in piazza Zanella, dove ci sarà il pranzo sotto la tensostruttura della Pro Loco di Chiampo. Alle 14:30 il ritorno a Montorso con un pullman.

Lungo il percorso sono previste soste con momenti musicali e teatrali con la partecipazione di: Fiorella Mauri e Luciano Zanonato, Il Coro Voci del Sese, I Musicanti di Vicolo Zanella e la Compagnia Teatrale La Filigrana.

Protagonista sarà la storia della lavorazione della seta, iniziata in Valle del Chiampo con l’allevamento dei bachi da seta testimoniato già dal 1200 e regolamentata negli statuti comunali quattrocenteschi con norme per le colture dei gelsi e dei bachi, pene per chi trafugava foglie di gelso e affitti comunali per l’utilizzo dei “morari”. 

La quota di partecipazione è di 5 euro da versare alla partenza (gratis per i minori di 12 anni).

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo prenotazioneeventi@prolocoarzignano.it o al cellulare 3489239804.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top