“Ci sto? Affare fatica”, l’impegno sociale coniugato alla cultura

Si è conclusa con una visita culturale a Villa Da Porto l’edizione 2021 di “Ci sto? Affare fatica”, progetto dell’Amministrazione comunale e della cooperativa Tangram che nelle ultime due settimane ha visto 25 giovani di Montorso tra i 14 e i 19 anni impegnati in lavori a servizio del loro paese.

I partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta dei segreti della villa dall’esperto di storia locale Luigi Pegoraro. Presenti anche il vicensindaco e assessore alle politiche giovanili Annalisa Zordan e l’assessore alla cultura Chiara Dal Ben, assieme alla presidente della Pro Loco Daniela Bastianello.

In questi giorni i ragazzi e le ragazze di “Ci sto? Affare fatica”, coadiuvati dai loro tutor, si sono messi a disposizione per la pulizia della villa, la tinteggiatura di una ringhiera di fronte al Municipio, di una staccionata a ridosso della chiesa e di alcune parti in muratura del campo sportivo, la manutenzione di staccionate e panchine del parco di via Cristofari e la pulizia dell’area del monumento ai caduti e del sottopasso situato accanto alla sala del Consiglio comunale.

Il lavoro di ogni singolo partecipante è stato ripagato con un “buono fatica” del valore di 50 euro da spendere in spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero in alcuni esercizi commerciali del paese.

“Ringrazio i ragazzi, le famiglie, i tutor e i volontari che li hanno seguiti – afferma il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili Annalisa Zordan -. È un’iniziativa che permette ai ragazzi di fare dei piccoli interventi, con un riscontro anche a favore delle attività commerciali del paese, presso le quali sarà possibile spendere i buoni fatica”.

“È significativo il fatto che questa esperienza sia terminata con la visita della nostra villa – sottolinea l’assessore alla cultura Chiara Dal Ben -. L’impegno sociale si coniuga in questo modo alla cultura, offrendo un ulteriore beneficio ai partecipanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top