“Miti & Mete”, torna la mostra d’arte contemporanea per parlare di “Elementi di sé”

IMG-20190917-WA0000

Miti & Mete, associazione culturale di Arzignano, dal 27 settembre al 13 ottobre presenta nella splendida cornice di Villa Da Porto a Montorso Vicentino la mostra d’arte contemporanea “Elementi di sé”, con il contributo di Acque del Chiampo s.p.a. e del Comune di Montorso Vicentino.

Patrocinano l’evento le città di: Arzignano, Chiampo, Montecchio Maggiore, Brendola e Lonigo, l’Istituto Regionale Ville Venete e la Proloco di Montorso Vicentino. Numerose anche le aziende locali che hanno voluto sostenere il progetto.

IMG_2799-min

La mostra dedicata alle installazioni è alla sesta edizione e le oltre duemila visite dello scorso anno confermano che oramai si tratta di un appuntamento atteso. Più di venti progetti artistici sono stati raccolti e valutati dai curatori per selezionare le undici installazioni, fra cui una a quattro mani. Questi gli artisti protagonisti della mostra: Debora Antonello, Carlo Fontanella, Roberto Fontanella, Aurelio Fort, Ludovica Mantovan, Simonetta Montagna, Gilberto Perlotto, Domenico Scolaro, Dany Vescovi, Paola Volpato, Dania Zanotto e Marco Zanrosso.

Il titolo di quest’anno è: “Elementi di sé”. Acqua e fuoco sono fondamenti del creato costitutivi dell’universo a cui sono stati attribuiti nelle tradizioni svariati significati. Diverse sono infatti le manifestazioni di pensiero che hanno incluso gli elementi nei propri archetipi: religioni, scienze, mitologia, filosofia… In ognuno, con tempi e modalità differenti, influenzati da credenze e conoscenze, acqua e fuoco convivono scatenando reazioni vitali: ebollizioni ed evaporazioni che si elevano da noi. L’artista, in base a questa semplice suggestione, è stato invitato ad esprimere uno o entrambi gli elementi nei propri percorsi o il conflitto fra essi, in alternativa nella composizione stessa dell’opera oppure interpretando il tema a livello concettuale.

L’evento, promosso e coordinato dall’Associazione culturale Miti & Mete, è curato artisticamente da Elisa Spanevello e da Domenico Scolaro.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 27 settembre alle 19.00 con ingresso libero.

Rimarrà allestita fino al 13 ottobre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00, giovedì e venerdì dalle 20.00 alle 22.00.

IMG_2798-min

IMG_2796-min

IMG_2795-min

IMG_2812-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top