Visto il notevole successo di pubblico, il Nuovo Giudizio Universale di Jorge R. Pombo sarà visitabile fino al 7 aprile.
Una settimana in più, quindi, per ammirare uno dei quadri a olio più grandi della storia, realizzato dall’artista spagnolo ed esposto in anteprima mondiale in Villa Da Porto a Montorso Vicentino.
La chiusura della mostra era infatti prevista per il 31 marzo, ma le oltre mille persone registrate finora all’ingresso e le continue richieste hanno indotto Pombo, l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e il gallerista Paolo Mozzo a prolungare la possibilità di visita.
Il lunedì di Pasquetta la villa sarà aperta negli stessi orari di sabato e domenica, ossia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Da martedì 2 a venerdì 5 aprile si potrà invece accedere dalle 16 alle 19.
Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro. I biglietti sono acquistabili tramite il sito Verona Box Office, all’indirizzo https://www.boxofficelive.it/index.cfm/it/eventi/altro/IL-NUOVO-GIUDIZIO-UNIVERSALE/.
L’opera – un quadro di 15 x 12 metri, alto come un palazzo di 5 piani, creato attraverso la composizione di 13 grandi tele – è la rivisitazione in scala 1:1 del Giudizio Universale che Michelangelo dipinse nella Cappella Sistina. È stata realizzata nel laboratorio di Pombo a Reggio Emilia, città in cui da anni vive e lavora. Per essere esposto, però, un dipinto così grande necessitava di uno spazio immenso. La scelta è quindi ricaduta nella seicentesca Villa Da Porto di Montorso, che al suo interno ha un enorme salone in grado di ospitarlo. Grazie all’utilizzo di un’impalcatura, il dipinto è stato qui ricomposto per accogliere i visitatori.
Il lavoro è la prima parte della realizzazione dell’intera Cappella Sistina, che verrà dipinta passo passo da Pombo in un ambizioso progetto pluriennale.