Montorso accoglie con una festa il bi-campione del mondo Mirko Bettega

Domenica 23 aprile alle 17, in Piazza Malenza, la comunità di Montorso Vicentino tributerà una calorosa e festosa accoglienza a Mirko Bettega, il 37enne che si è laureato Campione del Mondo in due specialità del ciclismo ai Giochi Mondiali dei Trapiantati, in programma fino al 22 aprile a Perth, in Australia. Ad attendere l’atleta ci saranno l’Amministrazione comunale e i cittadini che vorranno esprimere e condividere la gioia nell’avere in paese un bi-campione del mondo.

Dopo i successi dello scorso anno nei Campionati Italiani, chiusi con un oro nella cronometro e un argento nella prova in linea, Bettega ha colto le due vittorie in Australia (categoria 30-39 anni) nei 10 km a cronometro e nei 30 km in linea, salendo così sul tetto del mondo.

“Per i montorsani è davvero un onore avere un concittadino Campione del Mondo – afferma il sindaco Diego Zaffari –. Tutti sono invitati in piazza per fare festa con lui e per ringraziarlo per aver portato in alto il nome del nostro paese e dell’Italia intera”.

Sottoposto al trapianto di un rene nell’agosto 2019, il plurimedagliato ha scoperto il ciclismo su consiglio del medico e da lì non si è più fermato, alzando anno dopo anno l’asticella che lo ha portato al traguardo massimo.

“Mirko Bettega è un esempio di tenacia per tutti noi – sottolinea l’assessore allo sport Mirco Roncolato –, perché ha saputo superare i problemi di salute con grande spirito combattivo. Il suo è l’esempio di come lo sport non presenti barriere e possa invece essere un’occasione di superamento, con grandissimi risultati, delle difficoltà”.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà in palestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top