Festa della Liberazione nel ricordo dei partigiani caduti

In occasione della Festa della Liberazione, alle tradizionali deposizioni delle corone d’alloro e commemorazioni presso i monumenti ai caduti in Piazza Malenza e ai caduti civili in via Villa, quest’anno la comunità di Montorso Vicentino aggiungerà, con una cerimonia in programma domenica 24 aprile, anche il ricordo dei partigiani di Campofontana Rino Gregorio Furlani, 24 anni, e Marcello Furlani, 21 anni, e di Legnano Rodolfo “Gringo” Bendinelli, 27 anni.

Il cippo commemorativo dei Furlani, partigiani garibaldini della brigata “Stella” uccisi dai tedeschi durante un combattimento, si trova in via Bellimadore ed è stato recentemente restaurato dall’ANPI: sono ricomparse le scritte e sono state inserite le foto dei due partigiani.

Più in basso, in via Darramara, si ricorda Bendinelli. Il partigiano, anch’egli della brigata “Stella”, di cui fu responsabile dell’ufficio informazioni, venne catturato con l’arma in pugno dai tedeschi nel luogo in cui si trova la lapide. Giudicato da un tribunale militare straordinario, fu condannato alla pena di morte e giustiziato a Montecchio Maggiore dopo atroci torture.

“Dopo un lungo periodo di chiusure e di divieti – afferma il sindaco Diego Zaffari – possiamo ricominciare, seppur con le dovute precauzioni, a celebrare le nostre ricorrenze più care. Invitiamo dunque la popolazione a partecipare al ricordo di questa dolorosa e importante pagina della nostra storia”.

Il programma delle celebrazioni

Ore 9.30: deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Malenza

Ore 9.45: deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti Civili di via Villa

Ore 10.30: cerimonia di commemorazione al cippo di via Bellimadore, in ricordo dei partigiani caduti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top