Montorso paese del libro: al via il bookcrossing e una rassegna letteraria

La passione per la lettura invade il paese di Montorso Vicentino, grazie ad un festival letterario e alle casette del libro installate per favorire il bookcrossing.

Questa mattina la palestra della scuola secondaria di primo grado “A. Beltrame” ha ospitato il primo appuntamento della rassegna, promossa da Comune e Pro Loco, mentre nei prossimi giorni verrà inaugurata la prima casetta nel parco di via Zanella.

Protagonisti gli studenti della “A. Beltrame” che, nell’ambito delle attività dell’Istituto Comprensivo “G. Parise” di Arzignano, in cui il plesso montorsano è inserito, hanno partecipato come autori, assieme ad alcuni insegnanti, ad un ambizioso progetto di scrittura collettiva, sfociato nel romanzo “Le avventure choc di due scarpe chic”. Il libro è stato presentato dal dirigente scolastico Pier Paolo Frigotto e dal docente Mirko Valerio con queste parole: “È un libro che prova a esemplificare, attraverso una metafora paradossale, quello che è arduo insegnare a tavolino: la solidarietà, il rispetto e la comprensione della diversità”.

La rassegna letteraria, intitolata “Montorso incanta”, proseguirà con le seguenti presentazioni pubbliche:

  • Giovedì 19 maggio ore 20:30, Biblioteca civica: FINO ALL’ULTIMO RESPIRO, di Walter Basso, autore veneto ed editore. Modera il giornalista Andrea Collalto.
  • Sabato 28 maggio ore 17:00, Villa da Porto: IL BAMBINO 23, di Stefano Buttafuoco, giornalista professionista per la Rai. Modera il giornalista Giorgio Hullweck.
  • Sabato 11 giugno ore 17:30, Villa da Porto: I PERICOLI DEL WEB, di Rosaria Salamone, avvocato, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Modera il dottor Pier Paolo Frigotto. Intervengono la giornalista pubblicista Paola Zanoni e l’Assessore alla cultura di Montorso Chiara Dal Ben.
  • Venerdì 24 giugno ore 21:00, Biblioteca civica: CON LE ARMI IN PUGNO, di Giorgio Fin e Giancarlo Zorzanello. Modera Mario Faggion.
  • Mercoledì 6 luglio ore 18:00, Villa da Porto: PER SEMPRE NOI DUE, di Federica Cappelletti, giornalista e scrittrice, moglie del calciatore Paolo Rossi. Modera il giornalista Andrea Ceroni.
  • Venerdì 16 settembre ore 20:45, Villa da Porto: MORARI E CAVALIERI A MONTORSO E DINTORNI, di Luigi Zonin, autore.

“Questa rassegna che attraversa tutta la primavera e l’estate – commenta il sindaco Diego Zaffari – vuole essere un segno di vera ripartenza, nel segno della cultura, dopo le fasi più acute della pandemia. Un ringraziamento alla Pro Loco e a tutti gli autori per le proposte davvero interessanti”.

Nel parco di via Zanella sarà anche inaugurata la prima delle tre casette del libro che l’Amministrazione comunale intende installare in alcune zone verdi del paese. “Sono state realizzate dai ragazzi che nel 2021 hanno partecipato al progetto ‘Ci sto? Affare fatica!’ – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili Annalisa Zordan – ed ora saranno a disposizione di tutti”.

Chiunque può lasciare al suo interno un libro e prenderne uno al suo posto, il tutto gratuitamente. Un’iniziativa pensata per favorire il bookcrossing, ossia il libero viaggio dei libri all’interno di una comunità, che diventa così sede di una sorta di biblioteca diffusa.

Prossimamente le casette saranno installate anche nei parchi di via Ponte Cocco e via Cristofari.

“Il nostro scopo, tramite le casette del libro, è quello di stimolare ulteriormente la lettura tra i nostri concittadini – spiega l’assessore alla cultura Chiara Dal Ben –, perché essa è in grado di veicolare importanti valori che possono fungere da collante e da motore del progresso culturale della nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top