Doveva essere una giornata speciale per il Distretto della Pelle e così è stato. Nella suggestiva cornice di Villa da Porto, a Montorso Vicentino, quasi duecento persone hanno partecipato alla presentazione del Distretto della Pelle, costituitosi lo scorso gennaio con l’obiettivo di dare una voce unica a tutta la filiera della pelle.
C’erano gli imprenditori del settore della pelle, i sindaci e gli assessori del territorio, A.ri.c.a, Acque del Chiampo e MedioChiampo, rappresentanti delle associazioni di categoria.
E c’era la Regione, che ha voluto investire una giornata per venire a conoscere e approfondire un sistema con cui dovrà dialogare per le sfide che il distretto sta affrontando sul fronte ambientale, della ricerca e della formazione.
Erano presenti, infatti, Elena Donazzan Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro; Gianpaolo Bottacin Assessore all’Ambiente e Roberto Marcato Assessore allo Sviluppo economico ed Energia; i consiglieri regionali Stefano Fracasso e Cristina Guarda.
La mattina è stata dedicata all’incontro tra gli assessori regionali e i tecnici della concia in un percorso guidato ai problemi dell’industria conciaria, a partire dalla trasformazione degli scarti industriali e dal ciclo dell’acqua, per capire le frontiere dell’innovazione nei prodotti chimici, nei macchinari e nei processi manifatturieri.
Una giornata di studio, dunque, ma anche di presentazione di quello che il distretto ha già realizzato e sta portando avanti in questi mesi.
Il presidente del Distretto Paolo Gurisatti, dialogando con il Direttore del Giornale di Vicenza Ario Gervasutti, ha illustrato l’essenza e le finalità del Distretto.
“La filiera della concia è rappresentata da una pluralità di soggetti e di imprese organizzati in un sistema che solitamente si autoregola. Ma a volte è necessario un luogo di sintesi, per portare avanti un dialogo continuo tra i vari soggetti e per evitare i momenti di fibrillazione. Questo è l’obiettivo di un organismo come il Distretto della Pelle”.
Grazie ai contributi dei referenti dei Gruppi di Lavoro del Distretto Gianfranco dalle Mese, Edgardo Stefani e Antonio Galiotto si è parlato dell’importanza di comunicare all’esterno una nuova immagine del settore, di eco sostenibilità e della necessità di fissare linee di indirizzo che diano un futuro alle imprese e al territorio, dell’importanza della tecnologia e di formare profili professionali adeguati. È stato proiettato anche un video con interviste ai ragazzi dell’istituto conciario “Galilei” di Arzignano (alcuni dei quali residenti a Montorso) che hanno raccontato esperienze e aspirazioni riguardo a un settore sempre più rivolto al futuro.
[vimeo 139592240 w=500 h=281]
Al termine un breve intervento sulle sfide future del settore da parte del presidente dell’International Council of Tanners Rino Mastrotto.