Anche quest’anno alcuni giovani di Montorso Vicentino si sono laureati campioni di impegno civico.
Sono i 18 partecipanti, tra i 14 e i 19 anni di età, dell’edizione 2023 di “Ci sto? Affare fatica!”, progetto dell’Amministrazione comunale e della cooperativa Tangram che li ha visti impegnati per una settimana in lavori a servizio della collettività, ricompensati con “buoni fatica” del valore di 50 euro da spendere in spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero in alcuni esercizi commerciali del paese.
Coadiuvati da due tutor e da due handyman, ossia persone esperte in particolari settori, i giovani hanno portato a termine: la sistemazione dell’archivio comunale, tramite la rimozione degli scaffali e la tinteggiatura; la pulizia del piazzale del Municipio; la verniciatura delle panchine e delle staccionate del parco Caduti di Nassyria e del parco Cristofari; la realizzazione delle strisce del campo da basket; la tinteggiatura delle fioriere e lo spostamento dei banchi della scuola elementare; la tinteggiatura del cancello delle scuole medie; la pulizia delle stanze di Villa Da Porto; le attività connesse alla preparazione della festa “Montorso Sport Day”.
“Sono stati veramente bravissimi, perché ancora una volta hanno dimostrato che l’impegno personale può essere messo a servizio della comunità – commenta il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili, Annalisa Zordan –. Grazie al loro lavoro, oggi il nostro paese è più bello e ordinato”.
“Mi hanno riferito di un concittadino che, vedendoli al lavoro, si è fermato con l’auto e ha consegnato ai tutor 50 euro perché acquistassero gelati per tutti – afferma il sindaco, Diego Zaffari –. Era rimasto colpito dal loro senso civico ed entusiasmo e con quel gesto ha voluto ringraziarli”.