Il Comune di Montorso Vicentino ha aderito, per il 2021, all’importante iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e messa in atto da Veneto Agricoltura, denominata “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.
L’iniziativa, attraverso la distribuzione di piantine forestali di provenienza locale, mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi e dagli arbusti nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggi e della qualità della vita in generale.
L’obiettivo dell’iniziativa è di fornire giovani piante forestali di specie autoctone, che vengono prodotte da Veneto Agricoltura presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino, ai Comuni del Veneto, che provvederanno poi alla distribuzione gratuita a tutti i cittadini richiedenti.
I cittadini interessati potranno prenotare entro e non oltre il 01.09.2021 un numero massimo di 10 piantine attraverso la registrazione al portale https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/.
All’interno del sito, inoltre, si troveranno tutte le indicazioni relative a come eseguire l’ordine e capire quali potrebbero essere le specie più idonee per l’impianto.
La distribuzione delle piantine ai cittadini sarà a cura dell’Amministrazione comunale e avverrà nel prossimo periodo autunnale.