Dal 21 aprile al 6 maggio Villa Da Porto ospita la mostra di Roberto Fontanella “Fisica/Metafisica” a cura di Maria Luisa Trevisan.
L’inaugurazione è in programma il 21 aprile alle 18,30 con la presentazione di Maria Luisa Trevisan, l’accompagnamento musicale di Stefania Plotegher e la partecipazione di un gruppo di alunni della scuola “A. Melotto” di Chiampo.
La mostra sarà visitabile il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 e nei giorni feriali dalle 16 alle 20.
Altri eventi in programma nel corso della mostra:
Sabato 22 aprile ore 18,30 – Le Ville Venete, relatrice Valentina Carpanese.
Sabato 29 aprile ore 18,30 – L’uomo e i suoi simboli, relatore Timoteo Frammartino.
Sabato 6 maggio ore 18,30 – L’arte, la cultura, “La villa accessibile”, relatrice Giuliana Fontanella, ex presidente Istituto Regionale Ville Venete.
Leggi la presentazione della mostra a cura di Maria Luisa Trevisan.
Biografia di Roberto Fontanella:
Roberto Fontanella nasce a Chiampo (Vicenza) nel 1958. Frequenta l’istituto geometri e si forma artisticamente nell’ambiente veneziano. Entra a far parte del gruppo “Triplani” con il quale opera ed è attivo per molti anni, esponendo in numerose sedi pubbliche e private, tra cui : “Crossing” collaterale della 52^ biennale Venezia (2008); “Memorie e Attese”, collaterale della XLVI biennale di Venezia (1995).
A queste diverse esperienze accompagna contemporaneamente un percorso espositivo in gallerie private e fiere d’arte.
La sua attuale ricerca artistica è di carattere pittorico-polimaterico e tridimensionale, ed è fondamentalmente di matrice simbolico – concettuale; essa deriva da un percorso di ricerca e di interesse per la filosofia, la riflessione sulle religioni sia Occidentali sia Orientali.
Durante il suo percorso artistico ha sviluppato varie tematiche; un periodo pittorico di elementi estrapolati dalla natura e collocati in contesto simbolico; un periodo pittorico figurativo e allegorico; un periodo di recupero di strutture tridimensionali polimateriche da parete, anche attraverso il recupero di oggetti e utensili di uso quotidiano.
La sua arte si caratterizza principalmente nei giochi materici e tridimensionali, dove la sperimentazione si unisce a una profonda riflessione sulle simbologie che appartengono all’evoluzione antropologica e spirituale dell’uomo; esperienze meditate sui temi che maggiormente hanno interessato le avanguadie storiche, fino alle più recenti tendenze. ll rapporto tra Oriente e Occidente, le ideologie e i miti, le forze che determinano gli equilibri ancestrali e primordiali dell’uomo ricompaiono nei giochi grafico-materici e ironicamente pensosi dell’artista.
0 thoughts on “Roberto Fontanella espone in Villa Da Porto”