Serata di presentazione alla cittadinanza del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Giovedì 29 febbraio alle 20.45 l’aula magna della scuola media “A. Pedrollo” di Montebello Vicentino (via G. Gentile 7) ospiterà la serata di presentazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile ai residenti di Montorso Vicentino, Zermeghedo, Montebello Vicentino e Gambellara.

La serata fa parte dei quattro incontri pubblici che interesseranno tutti i dodici Comuni membri del Distretto di Protezione Civile “Vicenza 9” e che sono stati organizzati in seguito alla recente approvazione del documento, il primo in Veneto, da parte della Conferenza dei Sindaci.

Il nuovo piano interessa una vasta area di quasi 250 chilometri quadrati, con 75 mila abitanti, formata dai territori di Montecchio Maggiore, Alonte, Brendola, Gambellara, Lonigo, Montebello, Montorso, Orgiano, Sarego, Val Liona, Zermeghedo e Zovencedo. In questi Comuni operano nove associazioni di Protezione Civile con circa 250 volontari totali. Il documento valuta e analizza i rischi del territorio, stabilendo le procedure di intervento in caso di eventi meteo estremi (come temporali di forte intensità, tempeste di vento, bufere di neve, siccità e alluvioni improvvise), terremoto, nevicate o gelicidio e per fenomeni di dissesto idrogeologico (frane, smottamenti ed esondazioni di corsi d’acqua). Tra le situazioni d’emergenza ipotizzate figurano anche gli incidenti gravi (dal tamponamento autostradale allo scontro ferroviario), il blackout con guasti alla rete elettrica, gli incidenti industriali rilevanti in aziende che utilizzano sostanze pericolose e la ricerca di persone scomparse. Procedure operative sono previste anche per l’inquinamento dell’acqua potabile, incendi boschivi, il rischio epidemiologico e le ondate di calore estive. Tutte le casistiche sono state applicate in varie simulazioni su ogni Comune del distretto, delineando poi i conseguenti scenari e modelli di intervento. La redazione del piano ha contestualmente portato alla creazione di un sistema informatizzato open source, personalizzabile e in continuo aggiornamento, per la gestione della sala operativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top