Montorso entra a far parte dei “Comuni ricicloni”

Grazie all’ottimo livello di differenziazione messo in pratica dai cittadini e alle politiche ambientali attuate dall’Amministrazione comunale, il Comune di Montorso Vicentino entra per la prima volta nella classifica di Legambiente dei “Comuni ricicloni”, composta da quei Comuni che raggiungono la percentuale di raccolta differenziata stabilita dalla legge e hanno una produzione di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale a 80 Kg/ab/anno.

L’attestato è stato consegnato ad Agugliaro da Francesco Enrico Gonzo, presidente del Consiglio di Bacino Rifiuti Vicenza, all’assessore all’ambiente Antonio Tonello.

Nello specifico, nel 2022 Montorso è riuscito a raggiungere proprio la soglia degli 80 kg per abitante di rifiuto indifferenziato inviato a smaltimento, con una percentuale di raccolta differenziata che si attesta al 74%.

“Questo premio lo condividiamo con tutti i nostri concittadini – afferma il sindaco Diego Zaffari – perché è un risultato che si raggiunge con l’impegno di tutti: montorsani, Comune e Agno Chiampo Ambiente, ossia la società che gestisce nel nostro territorio il ciclo integrato dei rifiuti”.

“L’attestato è uno stimolo a fare ancora meglio – commenta l’assessore all’ambiente Antonio Tonello –, perché siamo convinti che, con l’aiuto di tutti, potremo innalzare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata e, di conseguenza, abbassare la quantità pro capite annua di rifiuti indifferenziati avviati allo smaltimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top