Comune di Montorso Vicentino e Confcommercio stringono un’intesa per lo sviluppo turistico del territorio

Montorso Vicentino entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale.

A siglare l’accordo, oggi in Villa Da Porto, sono il sindaco Diego Zaffari e il presidente del Mandamento Confcommercio di Arzignano Leonardo Opali; presenti anche l’assessore alle attività Produttive Antonio Tonello, l’assessore alla Cultura Chiara Dal Ben, la consigliera Emma Baron e il presidente della Delegazione Confcommercio di Montorso Vicentino Alberto Ghiotto. Presente anche la Presidente della pro Loco Daniela Bastianello per la formalizzazione della convenzione con il Comune, suo interlocutore per le attività promosse dal Protocollo di Confcommercio Vicenza.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.

Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico di Montorso Vicentino. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali di cui si potranno avere informazioni collegandosi al sito, solo per citarne alcuni, la Villa Da Porto, complesso monumentale in stile Palladiano, la chiesa neoclassica di San Biagio, i murales celebrativi della Novella di Luigi Da Porto “Giulietta e Romeo”; una scheda sarà dedicata anche alla chiesetta tardomedievale di San Marcello nella frazione di Ponte Cocco.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I percorsi ciclo-pedonali” e intende valorizzare queste vie che attraversano il paese anche con l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione. In questo caso, nel sito Easy saranno inserite le descrizioni del sentiero Natura Ponte Cocco, della pista ciclabile sull’argine del Fiume Chiampo, della passeggiata-sentiero della chiesetta di San Marcello, della passeggiata-Sentiero in Zona Rogge, nonché il percorso Anello colle Agugliana.

Con “Montorso Vicentino nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall’Amministrazione Comunale.

Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.

Diego Zaffari, sindaco di Montorso Vicentino: “Ringrazio Confcommercio per l’attenzione verso le ricchezze artistiche e culturali del nostro territorio. Montorso Vicentino è conosciuto soprattutto per Villa Da Porto, ma abbiamo anche altre eccellenze dal punto di vista turistico, che la collaborazione con il portale EsayVi.it ci permetterà di far conoscere ad un pubblico sempre più esteso”.

Leonardo Opali, presidente del Mandamento Confcommercio di Arzignano: “Montorso Vicentina è una realtà che merita di essere valorizzata per il suo patrimonio culturale, ambientale e storico, cui si aggiunge un’offerta di qualità sul fronte commerciale e ristorativo. Il protocollo d’intesa firmato oggi contribuirà a dare ampia visibilità a tutto questo, su un portale innovativo e completamente dedicato allo scopo, dove trovare anche informazioni utili al turista per programmare la sua visita al territorio, per fare shopping e per apprezzare l’offerta ristorativa e l’ospitalità della zona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top