Nuova vita per l’area scolastica e sportiva di via 4 Novembre: ammodernamento e messa in sicurezza grazie ad un investimento di 1.130.000 euro

Un intervento ad ampio raggio, per ammodernare e rendere più sicuro l’edificio che, in via 4 Novembre, ospita la scuola secondaria di primo grado e l’annessa palestra. Conclusi i lavori di adeguamento sismico che hanno interessato il plesso “Achille Beltrame”: lavori finanziati per 510.000 euro dal Ministero dell’Istruzione e per 380.000 euro dal Comune di Montorso Vicentino.

Questa mattina la cerimonia di inaugurazione in seguito alla fine degli interventi, alla presenza del sindaco Diego Zaffari e della Giunta comunale, del dirigente scolastico Pier Paolo Frigotto e di una rappresentanza degli studenti e della Polisportiva La Contea.

I lavori hanno avuto l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza della costruzione nei confronti sia delle azioni statiche sia delle azioni sismiche. Nella struttura sono stati inseriti elementi in acciaio o in conglomerato cementizio armato in grado di assorbire efficacemente gli effetti derivanti dall’azione di forze orizzontali, come nel caso, appunto, di un terremoto. Le pareti in laterizio sono state sostituite con setti in cemento armato, sono stati eliminati i giunti strutturali presenti tra l’edificio scolastico e la palestra, sono state riparate le fessurazioni emerse dai rilievi preliminari, è stato rinforzato e consolidato l’elemento strutturale in cui sono alloggiate le canne fumarie della centrale termica e sono stati realizzati dispositivi meccanici che garantiscono un collegamento efficace tra i vari elementi in calcestruzzo che costituiscono la palestra. Tutti interventi che hanno avuto come obiettivo il raggiungimento dei livelli di sicurezza richiesti dalle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni) 2018 per gli edifici di nuova costruzione.

“Abbiamo raggiunto un grande obiettivo – spiega il sindaco Diego Zaffari –, perché al posto di costruire una nuova scuola, che avrebbe comportato una spesa ben maggiore, abbiamo ammodernato e messo in sicurezza l’esistente, garantendo il regolare svolgimento delle lezioni. Inoltre, ed è questa una caratteristica dei lavori pubblici eseguiti da questa Amministrazione, abbiamo approfittato dell’apertura del cantiere per eseguire alcuni lavori accessori, che sono comunque molto importanti”.

Il primo di questi interventi è stato il trattamento acustico della palestra, a norma con i criteri antincendio e sismici, finanziato dal Comune per 99.000 euro.

Si è poi provveduto al rinnovamento dell’impianto luci della palestra e del vicino campo da calcio di allenamento: nel primo caso, al posto delle vecchie lampade a ioduri metallici, sono state installate lampade di nuova tecnologia a led, adatte all’attività sportiva scolastica e alle attività di pallavolo e basket della Polisportiva; nel secondo caso, i vecchi fari a ioduri metallici sono stati sostituiti sempre con lampade di nuova generazione a led, con orientamenti e ottiche tali da evitare l’inquinamento luminoso. Questo intervento è stato sostenuto per circa 12.000 euro dalla Regione del Veneto e per circa 13.000 euro dal Comune. Il Comune ha inoltre finanziato il rifacimento degli scarichi fognari interrati della scuola (43.000 euro), la tinteggiatura delle aule e dei locali delle associazioni presso la scuola (55.000 euro) e il noleggio dei container che, durante i lavori, hanno temporaneamente ospitato gli spogliatoi per l’attività calcistica (circa 18.000 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top