Decimo PMI Day: Cielo e Terra apre ai giovani le proprie porte, per iniziare a immaginare il futuro

Plesso Beltrame 1

Come ogni mese di Novembre, le PMI di tutta Italia associate a Confindustria sono state invitate ad aprire ai giovani le porte dei propri stabilimenti in occasione della decima edizione del PMI Day, iniziativa nata per diffondere la conoscenza delle realtà produttive mettendo in luce l’impegno quotidiano delle imprese a favore della crescita e promuovere un contesto idoneo a sostenere, sul piano economico e sociale, il ruolo delle stesse.
Cielo e Terra – azienda vinicola presente in oltre 60 Paesi nel mondo con una quota export dell’80% del fatturato, leader nella GDO italiana – ha aderito ospitando cinquanta studenti della Scuola Media “Achille Beltrame” di Montorso Vicentino per un momento di conoscenza diretta della propria realtà. La visita, iniziata con un incontro nel quale è stata condivisa una presentazione sintetica dell’azienda raccontandone storia, rapporti con il territorio e centralità della sostenibilità, è proseguita con la visita allo stabilimento.

I ragazzi, accompagnati dai propri docenti, hanno visto in funzione i diversi macchinari, tra cui la nuova linea d’imbottigliamento entrata in attività lo scorso settembre grazie alla quale è stato possibile incrementare la produzione e ampliare la gamma delle lavorazioni possibili. L’attenzione si è poi spostata sul prodotto finito, consentendo così di mettere a fuoco con chiarezza prassi e tempistiche dell’intero processo produttivo.

L’esperienza diretta, che ha coinvolto non solo macchinari e prodotti, ma anche collaboratori dell’azienda, ha dato ai giovani ospiti l’opportunità di comprendere come l’interazione dei diversi elementi, attraverso modalità precise, sia indispensabile a sostenere sia l’attività quotidiana che le proiezioni future in termini di produttività e, dunque, sviluppo.

L’iniziativa si affianca anche quest’anno al progetto che Confindustria dedica all’orientamento scolastico, collegandosi con “Orientagiovani”, manifestazione voluta per testimoniare alle nuove generazioni la cultura d’impresa affinché possanno iniziare a immaginare il proprio futuro.

Cielo e Terra

Il legame tra la terra e la famiglia Cielo nasce nella Valle del Chiampo, nel podere di Casa Defrà, attorno al piccolo vigneto di proprietà. L’unione tra la tradizione della famiglia Cielo e l’esperienza di oltre 1.000 soci viticoltori di Cantine dei Colli Berici su 3.700 ettari di vigneto si rafforza con Luca e Pierpaolo Cielo e si traduce in un’evoluzione della qualità del prodotto, con proposte diversificate sulla base dei mercati di
riferimento. Negli ultimi dieci anni la forte accelerazione dell’export ha portato la quota di fatturato dal 10% all’80% (previsione di chiusura dell’anno in corso) in particolare nei mercati come Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia che diventano le principali destinazioni internazionali. Con i propri vini di qualità accessibile, che creano valore, l’azienda si afferma inoltre come leader della GDO italiana. Obiettivo dell’azienda è
valorizzare il territorio dei Colli Berici – l’integrazione di filiera con i soci viticoltori garantisce la distribuzione equa del valore e contribuisce alla salvaguardia del territorio – offrendo al consumatore vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo in diversi segmenti di mercato. Il processo di sostenibilità economica in cui l’azienda crede fortemente genera le risorse per progetti dall’impatto sociale e ambientale positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top