Legambiente premia per la seconda volta “Paolino di Riciclandia”

MenzionePaolino

Paolino fa il bis, aggiudicandosi per la seconda volta una menzione speciale nel Forum Rifiuti Veneto di Legambiente, in corso a Treviso fino al 28 novembre.

Il premio è stato assegnato agli autori della storia Stefano Cotrozzi e Nicola Rezzara e al disegnatore Ivan Bigarella per il fumetto “Paolino di Riciclandia 3 – Fuga dai robot”, un progetto Hassel per Berica Editrice voluto da Agno Chiampo Ambiente per dare continuità alle due precedenti pubblicazioni: “Paolino di Riciclandia” e “Paolino di Riciclandia – Il ritorno di quelli di Lercio”. Se la prima favola si rivolgeva infatti ai bimbi delle scuole dell’infanzia e il primo fumetto agli alunni delle primarie, questo terzo capitolo (sempre a fumetti) della saga di Paolino è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il comune denominatore delle tre storie è l’educazione alla difesa dell’ambiente e alla corretta differenziazione dei rifiuti, attraverso le avventure vissute dal piccolo grande eroe di Agno Chiampo Ambiente.

Il premio di Legambiente è inserito nella categoria “generazione circolare” ed è stato assegnato a “Paolino 3”, si legge nella motivazione, per il lavoro artistico, creativo e culturale svolto nell’educazione ambientale attraverso la creazione di questo fumetto.

Assieme agli autori è stato invitato a ritirare il premio il Presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti, che commenta così la nuova menzione speciale targata Legambiente: “L’aver ottenuto la menzione speciale per la seconda volta consecutiva certifica la bontà di questo progetto editoriale e soprattutto educativo. Significa che è un’iniziativa che si distingue in tutto il Veneto: non posso quindi che ringraziare gli autori del fumetto per la qualità del prodotto e Legambiente per averlo valorizzato con un premio così prestigioso”.

“Paolino 3 – Fuga dai robot” è fresco di stampa e in questi giorni è in corso la sua distribuzione nelle scuole secondarie di primo grado dei Comuni per i quali Agno Chiampo Ambiente gestisce il ciclo integrato dei rifiuti.

Comunicato stampa Agno Chiampo Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top