Lascia un commento

Green Week, tappa alla Cielo e Terra

unnamed

Ha fatto tappa anche a Montorso la Green Week, settimana dedicata alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Teatro dell’evento è stata la Cantina Cielo e Terra che ha ospitato i numerosi laureandi e dottorandi da tutta Italia che hanno preso parte all’iniziativa facendo visita alle realtà più “green” del Triveneto.

img_1030

Durante la serata si è ripercorsa tutta la storia della famiglia Cielo e della sua attività vitivinicola per poi approfondire gli aspetti che hanno portato Cielo e Terra ad essere una delle aziende più attente alla sostenibilità ambientale del Nord Est: dal dimezzamento dei consumi di gas grazie alle nuove stufe, alla diminuzione di energia elettrica grazie all’utilizzo di server su cloud. Da sottolineare la collaborazione con altre aziende e associazioni che hanno portato l’attività a puntare l’attenzione sul riciclo dei materiali di scarto e sull’utilizzo più etico e attento in tutte le fasi della lavorazione del vino, partecipando per esempio al Progetto “Tappo Etico” di Amorim Italia (TV) o diventando ufficialmente partner di RafCycle, un concetto di riciclaggio innovativo che si basa sul riutilizzo degli scarti generati dalle etichette adesive per creare nuovi materiali.

img_1054

Altra iniziativa importante che Cielo e Terra si è posta come obiettivo aziendale è quella della formazione sull’economia circolare. Grazie alla collaborazione con il CUOA, Cielo e Terra punta a sensibilizzare sempre di più fornitori e clienti sull’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Green Week si concluderà con una 3 giorni di conferenze, eventi e workshop che si terranno a Trento dal 3 al 5 Marzo.

Ecco il comunicato stampa integrale dell’azienda:

GREEN WEEK 2017: CIELO E TERRA INCONTRA I GIOVANI PER SOSTENERE UN FUTURO ECOCOMPATIBILE

Il 1 marzo, l’azienda di Montorso Vicentino ha ospitato l’evento dedicato alle aziende impegnate nel sostegno alla green economy: un focus sulla sostenibilità nel mondo vitivinicolo, attraverso il tour dei processi di produzione dell’azienda. Mercoledì 1 marzo, in occasione della Green Week 2017 (28 febbraio – 5marzo), Cielo e Terra ha confermato il suo impegno in tema di sostenibilità ospitando, presso la sede di Montorso Vicentino, l’incontro tra mondo universitario e realtà territoriali impegnate nel sostegno della green economy. L’evento, promosso da Venezie Post, Università degli studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE-Museo delle Scienze e Trentino Sviluppo, con la media partnership di Sette/Corriere della Sera ed Egea, ha offerto l’occasione a circa 50 studenti, provenienti da differenti Università italiane, di approfondire i valori portanti di un’azienda che ha fatto propri i principi dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare. In seguito al forum di discussione sui grandi temi della green economy, a cui hanno preso parte anche le aziende Lci – Lavorazione Carta Riciclata Italiana, Brevetti Waf e Amorim Cork Italia, è stato avviato il tour della produzione Cielo e Terra, che ha posto l’accento sulle tematiche relative alla gestione responsabile ed eco-compatibile delle risorse, in un’ottica di collaborazione con le aziende del territorio veneto. Cielo e Terra costituisce una realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed affermare la presenza in oltre 60 Paesi, grazie alla capacità di anticipare le nuove esigenze del mercato e dei consumatori, in un’ottica di rispetto ambientale e di ricerca innovativa. Con l’impiego di macchinari tecnologicamente avanzati, la scelta di materiali a basso impatto ambientale e l’investimento in progetti di miglioramento dei processi e dell’ambiente lavorativo, Cielo e Terra implementa un sistema virtuoso volto al sostegno del thinking green e all’economia circolare.

green-week-cielo-e-terra-01-03-17

Da sinistra il Dott. Carlos Veloso dos Santos Direttore Generale di Amorim Cork Italia Spa, Giampietro Povolo Direttore finanziario e responsabile sostenibilità Cielo e Terra. Luca Cielo Direttore Generale Cielo e Terra, Andrea Bertuzzi Responsabile Commerciale Waf, Tommy Medi socio di Rete Duetreuno.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: