Lascia un commento

“Le rose del poeta”, il nuovo libro di Candido Lucato

4 - CANDIDO LUCATO

Mercoledì 7 settembre alle 21 Villa Da Porto sarà teatro della presentazione del nuovo libro dell’autore locale Candido Lucato, che ha come protagonista proprio… Villa Da Porto.

3 - VILLA DA PORTO

 

Dieci anni dopo “Notturno in villa”, il complesso romanzo che ci ha fatto conoscere in un’unica notte, tra delitti e misteri, tutti i membri della famiglia Da Porto, con il nuovo libro “Le rose del poeta” Candido Lucato ci trasporta questa volta in Francia, addirittura alla corte di Luigi XIV, il Re Sole.

Siamo nel Settecento, un secolo di profonde trasformazioni, che vede da una parte una società dominata dai nobili, ricca di privilegi, dall’altra la massa del popolo, che diventa sempre più insofferente ai soprusi e alle pretese assolutistiche del re sovrano. Infatti, le richieste sempre più ardite della borghesia sfociano, verso la fine del secolo, nella terribile rivoluzione.

Un romanzo tra il serio e il faceto che rivisita la storia dei Da Porto negli anni di massimo splendore e che rivede la villa di Montorso come nessuno poteva immaginarla, a parte la straordinaria fantasia dell’autore.

Dopo dolorose esperienze amorose, inviato come ambasciatore della Serenissima Repubblica di Venezia a Versailles presso la corte del “Re Sole”, il libro narra le gesta del conte Girolamo da Porto (1671 – 1744), protagonista che compie un viaggio avventuroso insieme con l’amico Ludovico e si porta dietro, per ogni evenienza, una bottiglietta contenente l’essenza miracolosa di “rosa damascena”. Con questo misterioso unguento, che ha una lunga storia e arriva in Europa importato dall’avo frate Piero Porto, seguace di Federico II nella VI Crociata, guarisce dalla gotta e da altri malanni il re Luigi XIV. Riceve come ricompensa il “nulla osta” a condurre con sé a Montorso, per ristrutturare la villa palladiana, l’architecte du Roi, Jean-Louis Cherrette, dichiaratamente omosessuale. Il resto della storia lo racconta Lucato nel suo nuovo libro.

La serata è a cura del Comune di Montorso, della Pro Loco e della biblioteca civica. La regia della serata con suoni, canti e commenti sarà affidata a Bepi De Marzi. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

 

5 - BEPI DE MARZI PRESENTERA' LA SERATA2 - MANIFESTO 2016

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: