Lascia un commento

Farfalle del Veneto, un incontro pubblico per scoprirle

IRdV-FarfalleDelVeneto-AtlanteDistributivo-PolyommatusBellargus

Si parlerà di farfalle del Veneto nell’incontro pubblico in programma giovedì 16 giugno alle 20,30 in Villa Da Porto nell’ambito della rassegna “Incontri tra Natura e Storia” promossa dal Sistema Museale Agno Chiampo.

Durante la serata il dott. Lucio Bonato dell’Università di Padova presenterà il volume intitolato appunto “Farfalle del Veneto. Atlante distributivo, a cura dello stesso Lucio Bonato e di Marco Uliana e Stefano Beretta.

Il volume è frutto di una ricerca triennale promossa dal Museo di Storia Naturale di Venezia e dalla Regione Veneto e rappresenta il primo studio mai realizzato sulle farfalle diurne del Veneto, delle quali offre un quadro aggiornato.

L’analisi di oltre 60.000 dati ha permesso di produrre, per ognuna delle 170 specie che abitano la regione, una mappa che ne illustra in modo accurato la distribuzione.

Per ciascuna specie vengono analizzate la diffusione, la distribuzione altitudinale, gli ambienti frequentati e il periodo di attività.

Vengono inoltre discusse le specie osservate in Veneto in passato ma non più riscontrate recentemente, e quelle segnalate in Veneto solo per errore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: