Lascia un commento

Emissioni odorigene, siglata l’intesa tra enti e Fonderie di Montorso

IMG_5164

Una serie di interventi e un gruppo di lavoro con incontri periodici per migliorare le performance ambientali.

Comune di Montorso, Provincia di Vicenza, Arpav, Ulss 5 e Fonderie di Montorso hanno firmato un documento condiviso per intraprendere tutti insieme le misure atte a ridurre i disagi legati agli odori emessi dalle Fonderie, percepiti, secondo le segnalazioni giunte in Municipio, da alcuni residenti a Montorso, Montebello e Zermeghedo.

L’intesa è stata siglata la scorsa settimana nella sala del Consiglio comunale dal sindaco Antonio Tonello e dall’assessore all’ambiente Luca Calderato, dal sindaco di Montebello Vicentino Dino Magnabosco, dal Consigliere provinciale delegato all’ambiente Giampietro Dalla Costa, dalla Presidente delle Fonderie Patrizia Comello e dai responsabili tecnici di Provincia, Arpav e Ulss. Assente giustificato il commissario straordinario del Comune di Zermeghedo.

L’azienda ha spiegato che nei prossimi mesi attuerà una serie di interventi suddivisi in diverse fasi che potrebbero ridurre ulteriormente le emissioni odorigene: un nuovo sistema di misurazione del livello del cubilotto (forno impiegato per fondere la ghisa) e della modulazione del vento, la progettazione di un sistema di parzializzazione dell’apertura delle bocche di carica dei cubilotti, un nuovo sistema di carica dei forni, con miglioramento della captazione delle emissioni fuggitive dalla zona dei cubilotti, e l’implementazione del sistema gestionale SAP. L’azienda ha inoltre sottolineato la possibilità di recuperare contributi tramite fondi UE per sostenere eventuali iniziative congiunte.

Non solo. Gli attori coinvolti hanno condiviso l’opportunità di istituire un tavolo di lavoro periodico, che verificherà anche gli strumenti disponibili per approfondire la conoscenza del territorio e delle fonti di pressione ambientale. Il primo incontro si terrà dopo l’estate e sarà convocato dalla Provincia.

La Provincia verificherà inoltre la possibilità di inserire gli approfondimenti derivanti da questi incontri nella “Convenzione Giada”, anche alla luce della prossima approvazione dell’”Accordo Quadro della Valle del Chiampo”.

“Per il paese di Montorso è un accordo importante – spiega il sindaco Antonio Tonello – perchè abbiamo messo nero su bianco alcuni impegni che coinvolgono tutte le parti. È un’assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini e per questo ringrazio l’azienda, la Provincia, l’Arpav e l’Ulss. Con il dialogo si possono assumere decisioni importanti, nell’interesse della popolazione”.

“Diamo una risposta ad un problema effettivamente molto sentito da una parte della popolazione – afferma l’assessore all’ambiente Luca Calderato -. È un risultato che viene a conclusione di una serie di incontri che abbiamo avuto con l’azienda nei mesi scorsi e che proseguiranno nei prossimi mesi, per monitorare continuamente la situazione”.

“In questi anni – spiega la Presidente delle Fonderie Patrizia Comello – abbiamo investito molto in soluzioni che potessero ridurre i disagi di eventuali emissioni odorigene. È nostra intenzione continuare a farlo, attraverso le migliori tecnologie disponibili, in accordo con le istituzioni e ci auguriamo in un’ottica sempre più allargata, che coinvolga tutte le realtà industriali del territorio”.

“Incontri come questo – sottolinea Giampietro Dalla Costa – sono l’esempio della collaborazione tra i vari enti pubblici e il privato, i quali dimostrano una comune sensibilità volta al miglioramento ambientale”.

“Esprimo soddisfazione per questa intesa – commenta il sindaco di Montebello Dino Magnabosco – e per il buon lavoro fatto dall’Amministrazione comunale di Montorso e dall’azienda”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: