Lascia un commento

In biblioteca il Maggio dei Libri è dedicato a “Romeo e Giulietta”

20160510_124038

A Montorso Vicentino il Maggio dei Libri è all’insegna di William Shakespeare.

In onore della sesta edizione della campagna nazionale promossa dal «Centro per il libro e la lettura» del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e per ricordare i 400 anni dalla morte di Shakespeare, la biblioteca di Montorso ha deciso di mettere in evidenza con un apposito allestimento tutti i volumi, per adulti e per ragazzi, relativi ad una delle più importanti tragedie rappresentate dal periodo Shakespeariano ad oggi, l’immortale “Romeo e Giulietta”.

“Non è una scelta casuale – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Diego Zaffari – ma è un modo per ricordare anche il nostro autore, quel Luigi Da Porto che, nel suo soggiorno montorsano, ferito nel corpo e nello spirito, ebbe la grande ispirazione di scrivere la novella che fu poi ripresa dal Bardo e da cui dunque ebbe origine il mito”.

“È un invito – commenta il sindaco Antonio Tonello – a conoscere l’opera di Shakespeare ma anche le sue origini, che affondano le loro radici proprio nel nostro paese. Una bella iniziativa della nostra biblioteca, rivolta sia agli adulti che ai più giovani”.

Tra l’altro la data del 23 aprile, che nel 1996 è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, coincide con il giorno della morte non solo di William Shakespeare, ma anche di altri due importanti scrittori come lo spagnolo Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso Inca de la Vega.

L’allestimento speciale resterà visibile in biblioteca fino al 31 maggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: