Lascia un commento

PFAS, il sindaco: “A Montorso l’acqua è sicura, ma non abbasseremo la guardia”

image_preview

Cari concittadini,
in questi giorni la stampa sta giustamente seguendo un tema molto delicato, ossia l’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) riscontrato nella falda acquifera di numerose zone dell’Ovest Vicentino e i risultati del biomonitoraggio ematico compiuto su un campione di residenti in quelle zone.
È una situazione che sta suscitando allarme, ma che fortunatamente non tocca il Comune di Montorso Vicentino. La nostra falda, infatti, non presenta concentrazioni fuori norma di PFAS e quindi anche l’acqua attinta dai pozzi privati non è inquinata da tali sostanze. Nessun problema inoltre, come più volte confermato dal gestore Acque del Chiampo, nemmeno nell’acqua dell’acquedotto, cioè l’acqua del rubinetto, che è perfettamente sicura. Basta visitare il sito di Acque del Chiampo per visualizzare i dati, costantemente aggiornati, relativi alla concentrazione di PFAS nell’acqua per scoprire che è molto inferiore ai valori di performance indicati dall’Istituto Superiore di Sanità.
L’Amministrazione comunale sta comunque seguendo molto attentamente l’evolversi della situazione, partecipando ai tavoli di lavoro e di studio convocati nell’ambito dell’Ulss 5 e non solo. Non abbasseremo la guardia, a favore della tutela della salute di tutti i Montorsani. Per tale motivo assicuro fin da ora che l’informazione, nel caso in cui il fenomeno dovesse aggravarsi, sarà tempestiva e trasparente.

Il Sindaco
Antonio Tonello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: