1 Commento

Cortometraggio sulla guerra, gli studenti vincono a Venezia

Schermata 2016-03-24 alle 12.48.48

“Montorso 49”, perché 49 sono stati i caduti montorsani del primo conflitto mondiale.

Il numero 49 ha accompagnato una ventina di studenti della III BM della scuola media di Montorso nella realizzazione di un cortometraggio che, alla pari delle scuole “Leone XIII” e “A. Frank” di Montecchio Maggiore, ha vinto il Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto” – sezione ricerca storica ed enogastronomica – promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Unpli.

“Il nostro progetto – spiega Marco Gaio, insegnante referente assieme a Caterina Bastianello e Sergio Siviero – è nato con l’idea di far percepire ai nostri ragazzi quale impatto abbia avuto la Prima guerra mondiale in termini di vite, di relazioni, di affetti, anche su un piccolo paese come Montorso. I ragazzi sono partiti dalle interviste ai nonni e ai bisnonni, che hanno raccontato le loro storie rigorosamente in veneto. Si è poi passati alla consultazione dell’archivio parrocchiale, da cui sono emersi i nomi dei Montorsani chiamati alle armi, deceduti in battaglia e dispersi”.

Da tutto questo è nata la storia di un ragazzo, Antonio, costretto a lasciare nel febbraio 1917 la famiglia, la fidanzata, la propria terra per andare al fronte. Durante quei mesi terribili nasce un’amicizia con il sergente Lodovico De Grandi e il soldato inglese John Smith. Il resto è testimoniato dal grande impegno degli studenti.

Articolo tratto dal Corriere Vicentino – Aprile 2016

Un commento su “Cortometraggio sulla guerra, gli studenti vincono a Venezia

  1. […] il cortometraggio “Montorso 49”, con cui gli studenti della III BM della scuola media di Montorso hanno vinto il concorso […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: