Lascia un commento

“Per voce di donna”: un viaggio al femminile nel Nuovo Testamento

11202609_10209156348854177_2725181047870501636_n[1].jpg

Il 2 aprile, nella suggestiva cornice di Villa Da Porto trasformata per l’occasione in un palcoscenico di emozioni, luci e profondità, la compagnia “La Filigrana” di Tezze di Arzignano ha proposto la rappresentazione teatrale “PER VOCE DI DONNA”.

Il percorso teatrale, che la regista e le interpreti hanno condiviso con il numeroso pubblico, si è ispirato al libro della scrittrice Marina Marcolini, che ha onorato la serata con la sua presenza e con quella del teologo Padre Ermes Ronchi, con il quale collabora da diversi anni.

Dal 2009 al 2014 la scrittrice è stata, infatti, coautrice con padre Ermes Ronchi dei commenti al Vangelo per la trasmissione televisiva “A Sua Immagine”. La collaborazione continua tutt’ora con attività di divulgazione della Scrittura e di riflessioni spirituale.

Sotto la regia di Maria Emanuela Perlotto, che ha sapientemente trasformato la gradinata della villa in un suggestivo spazio teatrale, si sono susseguiti i monologhi di 12 donne, intorno ad una grande Croce centrale, alla quale si sono gradualmente avvicinate con un’accorata e profonda testimonianza di fede e conversione.

Attraverso queste donne, la presenza di Cristo si è fatta sempre più vicina al cuore degli spettatori, fino a portarli all’epilogo finale, in un corale abbraccio di speranza.

La voce ispirata di Katy Marcante, unitamente alle movenze di due giovani vestali dai candidi mantelli, ha scandito il ritmo della rappresentazione e preparato lo spettatore ad accogliere ogni “Voce di donna”.

L’invito conclusivo, dedicato a Maria, madre di Dio, con l’affermazione corale “A te che sei tutte le donne”, ha volutamente inteso  lasciare, nel cuore di tutti i presenti, un messaggio di speranza e di fiducia.

Con delicati movimenti di danza libera, le interpreti hanno condiviso la gioia finale, come momento di dolce e sentita accoglienza della “Parola”.

12717976_10209156339813951_8813082400230928495_n[1].jpg

IMG_1873.JPG

IMG_1855.JPG

Hanno recitato: Lara Tommasi, Marisa Francesconi, Chiara Ermilani, Natalia Peretti, Cinzia Beggiato, Maria Pia Verlato, Raffaella Bianchetti, Chiara Vezzaro, Elena Bianchetti, Lauretta Filotto, Elena Dal Ceredo, Annalisa Brentan, Claudia Beggiato, Michela Gasparotto, Silvia Raimondi, Arianna Kiss

Profilo dell’autrice del libro PER VOCE DI DONNA:

Marina Marcolini è nata a Mestre (VE) nel 1961, insegna letteratura italiana nell’Università di Udine. Ha pubblicato saggi critici e commenti sulla letteratura dal Settecento al Novecento. Da alcuni anni intreccia un vibrante colloquio amoroso con la Parola. Da esso è nato il volume di spiritualità e poesia sulle figure femminili del Vangelo “Per voce di donna” (San Paolo, 2011).

Collabora da anni con Padre Ermes Ronchi (Servo di Maria, confratello di P. Turoldo e P. Vannucci) ed è socia del Coordinamento teologhe italiane (CTI).

La compagnia “La Filigrana” ringrazia la Pro Loco di Montorso e l’Amministrazione Comunale per aver concesso l’utilizzo di Villa Da Porto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: