Operativo l’ufficio unico dei servizi sociali con Gambellara

IMG_4176

Con l’approvazione da parte dei due Consigli comunali del nuovo regolamento comunale per l’accesso agli interventi socio-assistenziali, diventa pienamente operativo l’ufficio unico dei servizi sociali tra i Comuni di Montorso Vicentino e Gambellara, con quest’ultimo capofila del progetto.

L’avvio della funzione associata risale alla convenzione del 2 marzo 2015, ma i Comuni si erano dati circa otto mesi di tempo per verificare lo stato dei rispettivi servizi sociali e armonizzare le procedure per una gestione veramente congiunta. Il nuovo regolamento comunale è dunque l’atto formale su cui d’ora in poi si baseranno in forma coordinata le politiche socio-assistenziali di Montorso e Gambellara. Nei primi giorni dell’anno, inoltre, sono stati affidati ad un’unica azienda (prima erano due diverse per i due Comuni) sia il servizio di distribuzione pasti a domicilio sia quello di assistenza domiciliare.

Le novità sono state illustrate questa mattina in Municipio a Montorso dal sindaco Antonio Tonello con l’assessore alle politiche sociali Daniela Brunello e dalla prima cittadina di Gambellara Michela Doro.

IMG_4167

“In pratica – spiega il sindaco Tonello – la funzione associata fonde in un’unica struttura il personale dei due Comuni impegnati nel campo socio-assistenziale. Per Montorso significa che si passa da uno a quattro addetti, il che si tramuta in un netto miglioramento del servizio”.

“Anche l’assistente sociale che era già condivisa tramite un’apposita convenzione – afferma l’assessore Brunello – sarà sempre a disposizione dal lunedì al venerdì. Fisicamente sarà presente in ufficio un mattino a Montorso e uno a Gambellara, ma per il resto della settimana sarà sempre reperibile a chiamata. Anche in questo caso, dunque, aumenta la qualità del servizio”.

“È un traguardo raggiunto importante per noi amministratori – spiega Michela Doro, sindaco del Comune capofila di Gambellara – ma in primis per l’utenza perché siamo così in grado di dare risposte più rapide, ottimizzando i tempi di attivazione dei servizi alla persona. Questo è un settore importante e delicato, perché coinvolge la parte più fragile e in difficoltà della collettività e per questo mi sta particolarmente a cuore”.

Il responsabile unico del servizio è la dott.ssa Sonia Valente del Comune di Gambellara, in stretta collaborazione con la rag. Agnese Rossi del Comune di Montorso. La figura dell’assistente sociale resta affidata alla dott.ssa Elisa Dal Prà, vero punto di riferimento per il cittadino.

IMG_4168

Il nuovo regolamento unico comunale per l’accesso agli interventi socio-assistenziali.

Entrambi i regolamenti comunali risalivano a molti anni fa e l’avvio della funzione associata dei servizi sociali è stata l’occasione per provvedere ad una completa revisione, proprio per la necessità di crearne una versione unica per i due Comuni.

Il regolamento disciplina gli interventi socio-assistenziali garantiti dal servizio sociale comunale, consistenti in misure di contrasto alla povertà e interventi per la domiciliarità; definisce le tipologie di intervento economico, ossia i contributi “una tantum” o temporanei personalizzati, i contributi per il pagamento di rette per anziani non autosufficienti, disabili e minori e i contributi per eventi luttuosi; stabilisce i criteri per la concessione dei contributi attraverso le norme relative all’ISEE e i percorsi tramite cui accedervi; spiega infine nel dettaglio le caratteristiche del servizio di assistenza domiciliare, del servizio pasti a domicilio e del servizio di telesoccorso e di telecontrollo.

Il Regolamento è sì unico, ma garantisce ad ogni Comune la partecipazione diretta e attiva degli amministratori, che possono così garantire sulla qualità del servizio nonché confrontarsi per trovare soluzioni sempre più ottimali condividendo gli obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top