Montorsani in guerra, storie, documenti e fotografie: un libro racconta gli anni 1940-‘45

????????????????????????????

Un libro di ricordi e memorie. Fatto di storie, di fotografie, di cartoline dalla prigionia e di lettere dal fronte, che raccontano le vicende di chi ha dovuto combattere nella Seconda guerra mondiale. È il nuovo volume di Candido Lucato “Godo ottima salute” – Montorsani in guerra, 1940-‘45″. Dalla guerra d’Africa alla Campagna di Grecia e Albania, passando per la drammatica spedizione in Russia e fino alla prigionia nei campi tedeschi, racconti di guerra, tragici e commoventi, di undici Montorsani, che Francesco Mezzaro ha arricchito aggiungendo l’altra parte importante della memoria: le fotografie dei protagonisti prima, durante e dopo la guerra.
Insomma, Lucato e Mezzaro tornano ancora una volta a colpire i sentimenti dei Montorsani, stavolta regalando pagine avvincenti a settant’anni di distanza dagli eventi.

CANDIDO LUCATO
Un libro della nostra storia più recente, che non sarà solo documentazione di grandi fatti ma potrà diventare flusso di esperienze che si tramandano.
Il volume, 304 pagine e circa 190 fotografie, sarà presentato da Bepi De Marzi il prossimo 8 settembre alle 20,45 in Villa Da Porto a Montorso: una data che non è stata scelta a caso, ma che coincide con gli avvenimenti storici di oltre settant’anni fa quando, con la caduta di Mussolini, la storia d’Italia e della Seconda guerra mondiale sembrava giunta all’epilogo finale, ma ancora purtroppo aveva da riservare pagine amare.

????????????????????????????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top