Ieri sera, intorno alle 20.00, nella fossa sottostante un forno di mantenimento delle Fonderie di Montorso è fuoriuscita ghisa liquida danneggiandone le tubazioni oleodinamiche con conseguente inizio di incendio.
Immediatamente il sistema di sorveglianza automatica del forno ha segnalato l’anomalia al custode che è sempre presente in azienda, il quale, per precauzione e come previsto dal vigente piano di emergenza aziendale, ha fatto intervenire i Vigili del Fuoco.
L’olio contenuto nelle tubazioni è sintetico e non propagante fiamma, come prevedono le migliori tecniche di protezione antincendio. Questo ha consentito di minimizzare sia il danno agli impianti sia i tempi di spegnimento.
Poichè l’incidente non ha toccato nessun altro impianto e nessun sistema di controllo, l’attività produttiva oggi è regolarmente ripartita, ovviamente senza il forno danneggiato che è ora in riparazione.
“I meccanismi procedurali hanno funzionato alla perfezione – afferma la presidente di Fonderie di Montorso Patrizia Comello – . La velocità d’intervento e il coordinamento con i responsabili della fonderia hanno permesso di avere fin da subito il pieno controllo della situazione e di arginare eventuali conseguenze”.
Comunicato stampa Fonderie di Montorso