Letture in piazza, grazie al flash mob degli studenti

IMG_0074

Duecento alunni della scuola primaria “Da Porto” in piazza, per leggere a voce alta i loro libri preferiti e dire a tutti che la lettura è importante. Questa mattina Piazza Malenza è stata bloccata dai piccoli protagonisti di un flash mob organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

Alla presenza del sindaco Antonio Tonello, dell’assessore all’istruzione Daniela Brunello e dell’assessore alla cultura Diego Zaffari, degli insegnanti e di molti genitori, gli studenti delle 10 classi dalla prima alla quinta si sono riuniti all’insegna dello slogan “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”.

IMG_0076

I bambini hanno alternato letture di gruppo a letture personali, in un clima di festa e in una piazza colorata anche da molti cartelloni che riportavano alcune delle frasi più significative scelte dai libri.

“È stato molto bello – commenta il sindaco Antonio Tonello – vedere anche solo per pochi minuti la nostra piazza invasa dagli alunni, che hanno portato un importante messaggio al paese: leggere è bello e aiuta ad allargare i propri orizzonti”.

“Attraverso i libri – sottolinea l’assessore all’istruzione Daniela Brunello – gli alunni scoprono il mondo che li circonda e imparano a distinguere le fiabe dalla realtà. Un plauso va alle insegnanti che hanno organizzato questo bellissimo flash mob”.

IMG_0069IMG_0068

Nell’ultimo anno la biblioteca della “Da Porto” si è arricchita di quasi 200 libri, grazie a fondi ministeriali e alla donazione del Comune, che a Natale per mano del sindaco ha regalato alla scuola 40 libri. La scuola ha inoltre aderito al progetto dell’Istituto Comprensivo 2 di Arzignano (di cui fa parte) “Dona un libro alla tua scuola”, che invitava gli studenti a mettere a disposizione della biblioteca scolastica un loro libro.

IMG_0053

IMG_0048

IMG_0080

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top