Successo per il corso di orticoltura

IMAG0452

43 iscritti, di cui metà provenienti da paesi limitrofi. Sono i numeri che testimoniano il successo del corso di orticoltura biologica svoltosi dal 10 febbraio al 18 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Montorso Vicentino.

Cinque serate sono state condotte dai Dott. Agronomi Andrea Pietrobelli e Matteo Marzaro, che hanno trattato i seguenti argomenti: cos’è l’agricoltura biologica; l’organizzazione di un orto biologico; lavorazioni preparatorie; concimazione; rotazioni; nozioni di lotta integrata con particolare attenzione alla lotta biologica; metodi per combattere le principali malattie fungine ed insetti; nozioni sul ciclo biologico di insetti e funghi; principali tecniche di controllo delle malerbe (pacciamatura) e consociazioni; irrigazione: bilancio idrico dell’orto, quando-come-quanto irrigare; tecniche di protezione delle colture (tunnel e serre); colture da foglia (radicchio, indivia, lattuga), agliacee, patata; leguminose, pomodoro, cavolo, peperone, zucchino, caratteristiche; botaniche, aspetti agronomici e principali tecniche colturali.

IMAG0449

Nel corso dell’ultima serata, in collaborazione con lo chef Alessandro Tannoia, si è svolto un Intervento formativo mirato a sensibilizzare e fornire le conoscenze per svolgere ricette “bio”. La modalità formativa ha previsto un dialogo aperto partendo con un gioco di role-playing per stimolare la fantasia e la creatività del pubblico e promuovere i prodotti di orticultura bio. Sono state presentate ricette bio dello chef e raccolte proposte direttamente dai partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top