Concerto di meditazione per il periodo pasquale

Schermata 2015-03-16 alle 17.54.07

Giovedì 19 Marzo alle 20,30 nella chiesa arcipretale di Montorso si terrà il “Concerto di meditazione” dedicato al periodo Pasquale, un momento di riflessione sulla Passione di Cristo attraverso l’ascolto di canti e letture inerenti non solo la Passione, ma anche la morte e la resurrezione di Gesù.

Protagonista sarà il Coro Polifonico S. Biagio, che eseguirà pezzi come “Ubi Caritas” (nelle sue diverse forme dal gregoriano alla polifonia moderna) o come “Ave Verum Corpus”, che verrà proposto in tre diverse versioni tutte ugualmente coinvolgenti. Verranno inoltre eseguiti, inframmezzati da letture tratte dai Vangeli, canti come “Pange Lingua” (tipico del Giovedì Santo), lo “Stabat Mater” ed il “Vexilla Regis” inerenti il Venerdì Santo e la Via Crucis e canti di resurrezione e di giubilo come “Exultate Deo” e “Cantate Domino”.

Il “Concerto di Meditazione” vuole essere un momento di profondo coinvolgimento sui temi che sono alla base della fede cristiana, un modo per vivere quei momenti attraverso parole che sono assolutamente attuali, nonostante siano state scritte 2000 anni fa, e musica scaturita dalla sensibilità di autori che vanno dagli antichi gregorianisti ai sinfonisti dell’Ottocento come Anton Bruckner, fino ad autori moderni come Mario Lanaro, Philip Stopford o Javier Busto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top