Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea del Consorzio di bonifica “Alta Pianura Veneta”

logo

La Giunta regionale del Veneto, con Delibera n° 291 del 11 marzo 2014, ha definito, per il giorno domenica 14 dicembre 2014, la data delle elezioni per il rinnovo delle Assemblee dei Consorzi di bonifica.

Per gli elettori di Montorso Vicentino, Comune che fa parte del Consorzio di bonifica “Alta Pianura Veneta”, i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 all’interno della sala consiliare del Municipio.

Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta è stato costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1408 del 19 maggio 2009 ed è retto dallo Satuto approvato dall’Assemblea con Verbale di Deliberazione n. 31 del 04/12/2010 e reso esecutivo con modifiche ed integrazioni dalla Giunta Regionale del Veneto nella seduta del 18/01/2011. Il consorzio è un ente di diritto pubblico economico – ai sensi dell’art. 59 del regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215 e dell’art. 3 della legge regionale 8 maggio 2009, n. 12 recante “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”.

Il consorzio esplica le funzioni ed i compiti che gli sono attribuiti dalle leggi statali e regionali con particolare riferimento alla bonifica e all’irrigazione, alla difesa del suolo e dell’ambiente, alla tutela della qualità delle acque e alla gestione dei corpi idrici.

In particolare le attività consortili sono tese a garantire l’allontanamento delle acque meteoriche, nonché l’adduzione e la dotazione delle acque irrigue su un comprensorio idraulicamente definito. Infatti la Legislazione regionale dispone che ai Consorzi vengano affidate in concessione l’esecuzione di opere pubbliche di bonifica, delle opere idrauliche e delle opere relative ai corsi d’acqua naturali pubblici non classificati che fanno parte integrante del sistema di bonifica e di irrigazione; assicurandone anche la manutenzione e l’esercizio. Il Consorzio deve partecipare all’elaborazione dei piani territoriali e urbanistici e ai piani di difesa ambientale contro gli inquinamenti, oltre a collaborare all’azione pubblica per la tutela delle acque destinate all’irrigazione e di quelle defluenti nelle reti di bonifica.

Il consorzio ha quindi un ruolo molto importante anche nella prevenzione degli eventi alluvionali.

Le liste dei candidati e le modalità di voto sono disponibili sul sito www.altapianuraveneta.eu.

Intanto, questa sera alle 20, la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore ospita un incontro pubblico durante il quale verranno spiegati il ruolo e l’importanza del Consorzio di bonifica per la tutela del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top