Lavori nel Chiampo per la sicurezza idrogeologica

DSC06966

Massima attenzione alla sicurezza idrogeologica a Montorso e nella zona industriale di Arzignano. Il Genio Civile ha avviato i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Chiampo, nel tratto che va dal ponte di Montorso Vicentino al ponte di San Bortolo di Arzignano. Gli interventi riguardano l’eliminazione della vegetazione che rischia di ostacolare il regolare scorrimento dell’acqua, la pulizia della parte interna degli argini e lo sfalcio della parte esterna dell’argine che costeggia la provinciale Valdichiampo. I lavori, salvo condizioni atmosferiche avverse, si concluderanno entro la fine del mese.

“Questo intervento – spiega il sindaco di Montorso Antonio Tonello – è il frutto di una lettera inviata al Genio circa un anno fa e firmata dai sindaci di Montorso, Arzignano, Zermeghedo e Montebello. Nella lettera si segnalava la necessità di intervenire nell’alveo del torrente Chiampo invaso dalla vegetazione: una situazione molto pericolosa per il rischio di esondazioni che avrebbero potuto creare danni a Montorso e nella zona industriale di Arzignano. Considerando l’estate eccezionalmente piovosa e il conseguente innalzamento della falda, questo intervento non poteva essere ulteriormente rimandato”.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, il Comune di Montorso ha autorizzato ai mezzi della ditta incaricata l’utilizzo della pista ciclabile che costeggia i torrente.

DSC06960 DSC06962 DSC06964 DSC06965

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top