Iniziati i lavori sulla frana di via San Nicolò

DSC06958

“Non potevamo ancora attendere a causa dei ritardi della Regione e per tale motivo abbiamo deciso di intervenire con nostre risorse”: spiega così il sindaco di Montorso Antonio Tonello la scelta di impiegare risorse comunali per i lavori di sistemazione, iniziati in questi giorni, del tratto di via San Nicolò interessato dalla frana avvenuta tra il 1° e il 2 febbraio 2014. Da allora la corsia a valle risulta impraticabile e un tratto di circa 30 metri è percorribile a senso unico alternato regolato da un semaforo.

“Se non fossimo intervenuti – continua il primo cittadino – con le piogge autunnali e invernali ci sarebbe stato il concreto rischio di dover chiudere la strada per il pericolo di ulteriori cedimenti. Un’ipotesi che avrebbe provocato seri disagi per la viabilità che conduce alle contrade in collina”.

Il Comune ha dunque stanziato 120 mila euro per il primo stralcio, che prevede la messa in sicurezza del tratto interessato dalla frana. I lavori dovrebbero concludersi entro il mese di novembre.

Per il secondo stralcio è prevista un’ulteriore spesa di 110 mila euro. Una volta reperite le risorse, i lavori interesseranno un tratto di 80 metri, lungo il quale saranno rafforzati i muri di sostegno a monte della strada, sarà eseguita la chiodatura dei massi ciclopici di marmo che sorreggono la stessa e saranno ultimate le opere di drenaggio e di incanalamento delle acque meteoriche per evitare il ripetersi degli smottamenti.

DSC06955

DSC06952

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top