Tributi… cosa di deve pagare e quando?

200318031-001

Il comune di Montorso Vicentino ritiene fondamentale dare un’adeguata informativa riguardo all’imposizione fiscale. Le poche righe che seguono hanno la volontà di dare una lettura facile, anche se non esaustiva, dei tributi che gli abitanti del nostro paese dovranno pagare nei prossimi mesi.

IMU(Imposta Municipale Propria): si paga quando si possiede un immobile e/o un’area fabbricabile nel comune di Montorso Vicentino, sono esclusi dal pagamento le abitazioni principali e i fabbricati strumentali all’attività agricola.

TASI (Tributo per i servizi indivisibili): si paga quando si possiede un immobile e/o un’area fabbricabile (la Tasi si applica dunque anche sulle abitazioni principali e sui fabbricati strumentali all’attività agricola). L’imposta è a carico per l’80% ai possessori dell’immobile mentre il rimanente 20% all’utilizzatore.

NOTA BENE: SUI TERRENI AGRICOLI NON SI PAGANO L’IMU E LA TASI.

TARI (Tassa rifiuti): è la tassa sui rifiuti ed è a carico dell’utilizzatore dell’immobile.

ALIQUOTE E SCADENZE

1 RATA 2 RATA ALIQUOTA
IMU 16 GIUGNO 16 DICEMBRE 0,76%*
TASI 16 OTTOBRE 16 DICEMBRE 0,15%**
TARI 16 OTTOBRE 16 DICEMBRE
* tranne per le abitazioni principali e relative pertinenze classificate nelle categorie catastali come A1/ A8 e A/9 aliquota 0,4% (si ricorda che le altre abitazioni principali le relative pertinenze, e gli immobili assimilati ad abitazione principale non pagano l’Imu).
** tranne per i fabbricati rurali ad uso strumentale 0,1%

NOVITA’

1) E’ disponibile presso il sito del comune di Montorso Vicentino il calcolo dell’Imu e della Tasi on-line inserendo semplicemente il proprio codice fiscale.

2) Come previsto dal Regolamento IUC adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 31 luglio 2014, da quest’anno vi è la possibilità di dare in comodato d’uso gratuito, ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitore/figlio – figlio/genitore), un immobile (comprensivo delle relative pertinenze) che dovrà essere utilizzato come abitazione principale dal beneficiario. L’agevolazione opera limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500; per rendite superiori l’imposta graverà sulla differenza tra la rendita dell’immobile e i 500 euro. In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare. L’abitazione in comodato non deve essere classificata nelle categorie catastali A1/A8/A9. Tale condizione deve essere autocertificata con apposito “modello dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà comodato d’uso gratuito” , richiedibile in comune.

ATTENZIONE: per chi avesse intenzione di adottare o ha già adottato il comodato d’uso gratuito deve farlo presente a chi gli calcola l’imposta in quanto influisce positivamente sia sull’IMU ma anche sulla TASI.

3) Sono esentati dal pagamento della TARI le abitazioni che hanno queste 2 caratteristiche:

  • Il nucleo che occupa queste abitazioni ha al proprio interno una persona la cui autosufficienza sia compromessa tale da riconoscere la condizione di handicap in stato di gravità ( ai sensi art. 3 comma 3, della legge 5/02/1992, n.104).
  • L’ISEE del nucleo familiare sia inferiore a 14.100,00 euro per redditi del 2004, annualmente adeguato all’indice Istat FOI.

Il modulo per l’esenzione è richiedibile in comune presso l’ufficio servizi sociali.

IMPORTANTE: PER IL CALCOLO DELLA TASI E DELL’IMU VI E’ LA POSSIBILITA’ DI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI MONTORSO VICENTINO, MENTRE LA TARI VERRA’ INVIATA AL DOMICILIO DEI CONTRIBUENTI CON IL MODULO F24 PRECOMPILATO.

Per tutti i chiarimenti ed ulteriori benefici disponibili si faccia riferimento al regolamento IUC oppure si contatti l’ufficio tributi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top