Sabato 10 maggio il terzo appuntamento di “Un anno di musica”

Gloria di Rutter sabato 10 maggio (1)

Sabato 10 maggio alle 20,45 la chiesa arcipretale di Montorso ospiterà il terzo appuntamento di “Un anno in musica”, la manifestazione che celebra i 30 anni di attività del “Coro Polifonico San Biagio”. Piatto forte della serata il “Gloria” di John Rutter, che sarà eseguito insieme dal “Polifonico San Biagio” e dai “Cantori di Trissino”, accompagnati dalla ensamble di ottoni “Vicenza Brass”, da Marco Primultini all’organo e dai percussionisti Didier Bellon e Mattia Cogo diretti dal maestro Francesco Grigolo.

IMG-20140506-WA0001

John Rutter è nato a Londra nel settembre del 1945 ed è divenuto musicista diplomandosi all’università di Cambridge. Ha svolto un’intensa attività sia come compositore che direttore ed arrangiatore, arrivando ad essere descritto dal giornalismo di settore come il compositore più dotato della sua generazione. Ha composto, oltre al “Gloria” del 1974 che sarà eseguito in questo concerto, il “Requiem” nel 1985, il “Magnificat” nel 1990 e la “Messa dei bambini” nel 2003 dedicata al figlio scomparso e decine fra corali, madrigali e arrangiamenti su musiche tradizionali sempre avvalendosi dell’ausilio di orchestre composte nel modo più vario, in uno stile decisamente legato alla cultura musicale del ventesimo secolo.

Il programma della serata prevede anche l’esecuzione, da parte dei cori in formazione singola, di brani a “cappella” di Tomas Louis De Victoria, Heinrich Schutz, Ola Gjello e Javier Busto, e a cori uniti dell’“Ave Maria” e del “Tota Pulchra” di Anton Bruckner (per onorare il mese mariano) e della “Sinfonia estiva” per organo, ottoni e timpani di Bernard Wayne Sanders.

La serata propone un programma di ampio respiro, sicuramente coinvolgente. Trasmetterà grandi emozioni al pubblico che aspettiamo sicuramente numeroso per una produzione di grande valore culturale, che ha visto, oltre all’impegno del comitato per il trentennale e dei cantori e musicisti partecipanti, anche un notevole contributo da parte di sponsor sensibili alla diffusione della cultura nel nostro territorio e dell’Amministrazione comunale di Montorso Vicentino guidata dal sindaco Diego Zaffari, con la quale il “Coro Polifonico San Biagio” ha avuto una grande e fattiva collaborazione ed alla quale vanno i ringraziamenti e gli auguri per le future attività da parte del comitato, della presidenza e di tutto il “Coro Polifonico San Biagio”.

Il responsabile del Comitato per il Trentennale

Daniele Modini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top