Sistemato il Rio Valle Caprara, per la sicurezza idrogeologica della zona residenziale Fogazzaro

foto

Continua a Montorso il piano di difesa idrogeologica del territorio. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello che ha interessato il Rio Valle Caprara lungo via Fogazzaro a ridosso di una zona residenziale.

Il corso d’acqua demaniale è stato messo in sicurezza dagli operai del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Sono stati sistemati gli argini ed è stata eseguita la pulizia dell’alveo, che era interessato da un accumulo di detriti e dalla crescita incontrollata di vegetazione, con il conseguente pericolo di esondazioni in caso di precipitazioni improvvise e abbondanti.

“L’intervento – sottolinea il sindaco Diego Zaffari – è stato sollecitato dal Comune, che negli ultimi mesi, grazie anche alla collaborazione dei privati, ha avviato un vasto piano di monitoraggio e di interventi sui corsi d’acqua e nelle vallette che punteggiano il nostro territorio. Pensiamo ad esempio all’intervento più importante, quello sul Rio Rodegotto, che mira ad eliminare i pericoli di esondazione a Montorso e nei Comuni contermini”.

Il Rio Valle Caprara è stato messo in sicurezza per un tratto di circa 300 metri. Particolarmente importante è stata la rimozione dei detriti a ridosso del ponte di via Fogazzaro: l’alveo è stato scavato, in modo che l’acqua possa scorrere liberamente senza incontrare ostacoli.

“Un ringraziamento – conclude il sindaco – va fatto agli operai del Consorzio di Bonifica per l’ottimo lavoro svolto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top