La storia di Montorso in un libro fotografico, il 6 dicembre la presentazione

COPERTINA LIBRO

Oltre un secolo di storia di Montorso Vicentino raccontato attraverso 545 foto raccolte in un libro. Il volume si intitola “Montorso amore mio” e porta le firme di Candido Lucato e Francesco Mezzaro, già autori, dodici anni fa, di un altro libro fotografico dedicato a Montorso e intitolato “Caro vecio paese mio”.

Il nuovo libro testimonia le trasformazioni urbanistiche del paese, le figure dei sindaci, degli artisti e dei sacerdoti, i successi industriali, ma anche le guerre, la fame e storie di vite famigliare.

FOTO LIBRO 3 FOTO LIBRO 2

FOTO LIBRO 1 CINEMA-TEATRO (COSTRUITO AGLI INIZI DEL NOVECENTO)  DEFINITIVAMENTE ABBATTUTO NEL 1970

“Si potrebbe dire che il libro è un’opera corale – spiega Candido Lucato – perché il materiale non proviene soltanto dagli archivi parrocchiali e delle associazioni, ma anche da molte famiglie che, dopo l’uscita del primo libro, hanno estratto dai cassetti le loro vecchie foto e ce le hanno fatte visionare, chiedendo che venissero pubblicate”.

“Montorso amore mio” sarà presentato al pubblico il 6 dicembre alle 20,30 nel teatro parrocchiale di Montorso. Saranno ospiti alcuni sacerdoti degli anni Sessanta – Settanta: don Ettore Simioni, don Demetrio Guarato e don Sigfrido Crestani.

“Un ringraziamento va agli autori e a tutti i cittadini che con le loro foto hanno contribuito alla realizzazione del libro – commenta il sindaco Diego Zaffari – perché regalano al nostro paese una preziosa testimonianza storica, a beneficio non solo dei Montorsani di oggi, ma anche delle future generazioni”.

Gli autori, Candido Lucato e Francesco Mezzaro:

CANDIDO LUCATO FRANCESCO MEZZARO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top