Il montorsano Mirko Bettega è Campione Italiano di ciclismo per trapiantati

Mirko Bettega

Montorso Vicentino può vantare un Campione Italiano. Si tratta di Mirko Bettega, 36 anni, che ha conquistato il titolo italiano a cronometro nei Campionati Nazionali di ciclismo per trapiantati svoltisi il 18 e 19 giugno a Milano. Ma la festa è doppia, perché Bettega ha conquistato anche l’argento nella prova in linea.

Il plurimedagliato che, su consiglio del medico, ha scoperto il ciclismo dopo il trapianto di un rene cui si sottopose nell’agosto 2019, è stato accolto nella Sala Consiliare del Municipio dall’assessore allo sport e al sociale Mirco Roncolato, che ha voluto esprimergli le congratulazioni da parte dell’intera cittadinanza.

“Per il nostro paese è un orgoglio e un lustro – commenta l’assessore –. Al di là della vincita sportiva c’è da ammirare il fatto che persone con qualche difficoltà fisica riescono a raggiungere obiettivi molto, ma molto, significativi. E ciò aggiunge un valore in più all’impresa del nostro concittadino”.

“Dico sempre che sono solo delle gare in bicicletta – sottolinea Mirko Bettaga – e che ciò che è fondamentale è far capire quanto sia importante la donazione degli organi perché, come diciamo noi della Nazionale Trapiantati, un trapianto è vita. Le persone che come me si sono trovate in un momento delle difficoltà ce la possono fare e con ottimi risultati”. E sul proprio futuro Mirko Bettega ha le idee ben chiare: “L’obiettivo di vita è di continuare a rimanere in salute e onorare l’organo che mi è stato regalato dal donatore. Dal punto di vista sportivo, l’obiettivo principale è il Campionato del Monto per trapiantati che si svolgerà in Australia nel 2023, dove punto a fare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top